Punto Impresa Digitale

I Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio localizzate presso le Camere di commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica della diffusione del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici. Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete “virtuale” attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

Il Network nazionale Impresa 4.0 nasce per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico e complementare. Il Network è costituito da numerosi punti distribuiti sul territorio nazionale che si occupano della diffusione della conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Impresa 4.0 e di assistere le imprese nella comprensione della propria maturità digitale individuando le aree di intervento prioritarie.

Il Progetto PID è la risposta delle Camere di commercio alla richiesta del MISE di realizzare un network di punti informativi e di assistenza alle imprese sui processi di digitalizzazione. Si inserisce all’interno del Piano nazionale Impresa 4.0 varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia, ed è finanziato a valere sulle risorse di cui al D.M. 22 maggio 2017 (incremento del 20% del diritto camerale).

Dal mese di settembre 2020 con riferimento al territorio del Veneto Orientale è attivo presso il Crunchlab, il laboratorio di fabbricazione digitale di San Dona’ di Piave, uno Sportello decentrato PID.

Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 su appuntamento (DPCM “COVID-19”): puoi contattarci o fissare un appuntamento scrivendo all’email pid@crunchlab.org

Tutti i servizi offerti dallo Sportello decentrato PID sono GRATUITI. L’iniziativa è svolta grazie al cofinanziamento della Camera di Commercio di Venezia Rovigo tramite la propria società Camera Servizi SRL