Sportello Decentrato PID

Le attività dello Sportello Decentrato PID Crunchlab nell’ambito della programmazione per l’anno 2022 sono concluse. Per ogni eventuale esigenza si prega di fare riferimento direttamente allo Sportello PID Camerale.

I Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio localizzate presso le Camere di commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica della diffusione del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici. Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete “virtuale” attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

Il Network nazionale Impresa 4.0 nasce per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico e complementare. Il Network è costituito da numerosi punti distribuiti sul territorio nazionale che si occupano della diffusione della conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Impresa 4.0 e di assistere le imprese nella comprensione della propria maturità digitale individuando le aree di intervento prioritarie.

Il Progetto PID è la risposta delle Camere di commercio alla richiesta del MISE di realizzare un network di punti informativi e di assistenza alle imprese sui processi di digitalizzazione. Si inserisce all’interno del Piano nazionale Impresa 4.0 varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia, ed è finanziato a valere sulle risorse di cui al D.M. 22 maggio 2017 (incremento del 20% del diritto camerale).

Con riferimento al territorio del Veneto Orientale è attivo anche nel 2022 presso il Crunchlab, il laboratorio di fabbricazione digitale di San Dona’ di Piave, uno Sportello Decentrato PID.

Elenchiamo di seguito le attività specifiche erogate dello Sportello Decentrato PID Crunchlab Veneto Orientale:

  • assistenza sul tema della semplificazione amministrativa digitale rivolta a tutte le imprese (fatturazione elettronica, cassetto digitale dell’imprenditore, Carta Nazionale dei Servizi, Firma Digitale, SPID, applicazione Infocamere Digital DNA, …);

  • supporto alle imprese nella valutazione del loro grado di maturità digitale e nella ricerca di finanziamenti pubblici in relazione al Trasferimento Teconolico in tema Impresa 4.0 ed investimenti digitali anche tramite voucher e bandi dedicati;

  • consulenza specializzata sul tema dei processi digitali innovativi in relazione al Piano Nazionale Transizione 4.0 declinato anche sulla base del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (IOT, Smart-working, E-commerce, Sicurezza Digitale …);

  • orientamento per l’individuazione di possibili sinergie tra le imprese ed i diversi soggetti all’interno del sistema Atlante 4.0 promosso da Unioncamere (Digital Innovation Lab, Incubatori, Competence Center, Centri di Trasferimento Tecnologico, …)

Con riferimento all’anno 2022 lo Sportello Decentrato PID Crunchlab Veneto Orientale presenta il seguente calendario di eventi info-formativi:

Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 su appuntamento in presenza oppure in videoconferenza: puoi contattarci o fissare un appuntamento scrivendo all’email pid@crunchlab.org

Tutti i servizi offerti dallo Sportello Decentrato PID Crunchlab Veneto Orientale sono GRATUITI. L’iniziativa è svolta grazie al co-finanziamento della Camera di Commercio di Venezia Rovigo .